Carta del Docente

Bonus Cultura



STAGIONE CONCERTISTICA 2018

 

SABATO 17 FEBBRAIO - ore 19

Foligno Auditorium San Domenico


UNA STORIA UN SACCO BELLA


Carlo Verdone


L'attore e regista di Benedetta follia dialoga con il giornalista Massimiliano Castellani e lo storico del cinema Eusebio Ciccotti.


L’ingresso è consentito solo con l’acquisto del biglietto del concerto delle ore 21



SABATO 17 FEBBRAIO - ore 21

Foligno Auditorium San Domenico


UN CONCERTO DA OSCAR

Omaggio a Ennio Morricone e Nino Rota


Giuseppe Nova flauto

Rino Vernizzi pianoforte e fagotto

Giorgio Boffa contrabbasso

Lorenzo Arese batteria



 

Carlo Verdone, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e laureato in Lettere Moderne, è uno degli attori e dei registi più importanti della nuova commedia italiana a cavallo tra il XX e il XXI secolo. Figlio di Mario, primo docente universitario di “Storia e critica del film” e di Rossana Schiavina, docente di Lettere nei Licei, cresce in un ambiente culturalmente sofisticato, in una amplissima “casa-museo” su Ponte Sisto, frequentata da Fellini, Mastroianni, Sordi, de Oliveira, ecc. La sua commedia non rinunzia a un umorismo sottile, gentile ma anche sarcastico, soprattutto nel ritrarre maschere prese dalla strada. Non rinnega l’influenza dalla sophisticated comedy anni Trenta e dalla commedia all’italiana degli anni Cinquanta-Sessanta, rilette con una notevole capacità nel ricreare tipi e tic post-moderni. Da Un sacco bello, passando per Borotalco, Compagni di scuola, Perdiamoci di Vista, sino a Io, loro e Lara e Benedetta follia, Verdone ha tracciato una insostituibile enciclopedia umoristica-sociologica dell’Italia degli ultimi quarant’anni.

 

Energia e puro divertissement per questo programma dedicato ai due compositori italiani più conosciuti della musica da film. Temi che si rincorrono e si mischiano in un’elaborazione originale di grande interesse musicale ad opera di Rino Vernizzi che, oltre ad alternarsi come esecutore tra il fagotto e il pianoforte, ci regala questa riuscitissima composizione ispirata ai grandi temi cinematografici. Una lettura in chiave classico-jazz che esalta le sfumature della musica alternando il rigore alla libertà e alla fantasia affidata ad esecutori che evocano le atmosfere e le immagini con la più sentita maestria.

 

 

 

Enti Sostenitori

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Brochure 2018

Facebook

Facebook Image

Chi è online

 1 visitatore online