Concerto di inaugurazione
Sabato 27 gennaio – ore 21
Foligno – Auditorium San Domenico
Vadim Brodski violino
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Nil Venditti direttore
Gioachino Rossini
Sinfonia da Il barbiere di Siviglia
Sinfonia da Il turco in Italia
con proiezione del film di animazione
Pulcinella di Gianini-Luzzati
Sinfonia da L’italiana in Algeri
con proiezione del film di animazione
L’italiana in Algeri di Gianini-Luzzati
Felix Mendelssohn
Concerto per violino e orchestra
in mi minore op. 64
• in collaborazione con Fondazione G. Rossini
Il brio assoluto di Rossini, di cui quest’anno si celebrano i 150 anni della morte; la sublime perfezione del concerto per violino di Mendels- sohn; un violinista di fama mondiale; una giovanissima direttrice, già Premio Abbado nel 2015.
Sono questi gli ingredienti del Concerto di Inaugurazione della Stagione 2018. Un concerto anche da vedere: due delle tre Sinfonie di Rossini in programma sono eseguite con la proiezione in simultanea di straordinari film d’animazione di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati tratti da Omaggio a Rossini. Pulcinella sogna di essere un grande attore inseguito dalla moglie e dalle guardie; finisce così prima sulla Luna e poi nel ventre del Vesuvio; finché non si sveglierà a casa e potrà finalmente papparsi un bel pesce e infilarsi nel letto.
L’italiana in Algeri racconta le disavventure di Lindoro e Isabella, partiti da Venezia e finiti prigionieri nell’harem del sultano Mustafà. Fuggendo sui tetti e poi attraverso il bazar, la coppia riuscirà finalmente a mettersi in salvo su una barchetta.
ingressi: € 15, 10, 7