
Presentata la stagione concertistica 2026
La grande musica classica, Verdi, Beethoven, Chopin, Mozart. La stella del pianismo internazionale Lilya Zilberstein e le contaminazioni con volti noti della scena contemporanea. Dal jazz di Danilo Rea, a Nicola Piovani, alla tradizione cantautorale di Mogol. Tante le collaborazioni della 46esima stagione concertistica, le prime assolute e lo spazio al Belcanto. Con la fuoriclasse Lucia Poli per un omaggio a Pinocchio. Tra gli appuntamenti clou il concerto di Pasqua con la Messa da Requiem di Verdi. Il cartellone sarà presentato alla città il 25 gennaio con il concerto a ingresso libero del pianista Yifan Wu, vincitore del concorso internazionale Busoni 2025.
Presentata all’Oratorio del Crocifisso la 46esima Stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno a firma Giorgio Battisti, presidente all’ultimo anno di mandato, e Marco Scolastra, direttore artistico. A percorrere con loro il cartellone Monica Sassi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno – tra i principali sostenitori dell’Associazione , Francesca Greco illustratrice e pittrice, Michele Pelliccia presidente Teatro San Carlo di Foligno, Alberto Avoli presidente Lions Club Foligno, l’assessore Lorenzo Schiarea del Comune di Foligno
A scandire gli interventi la giovanissima violinista Indra Purevkuu che ha eseguite brani di Bach e Paganini. Fitto e variegato come sempre, il programma porterà al suo pubblico ventotto appuntamenti, dalla musica classica, colonna portante della Stagione, ad altri generi musicali. A cominciare da Danilo Rea, altisonante nome del panorama jazz internazionale, con cui la Stagione aprirà i battenti all’Auditorium San Domenico con “L’Opera in Jazz”, contaminazione tra jazz e musica lirica (15 febbraio) dedicata a Mario Guidi.
“Con la nuova Stagione prosegue e si rafforza la contaminazione tra generi, cifra distintiva della nostra proposta artistica – ha esordito il presidente Battisti -. Accanto alla grande tradizione classica, trovano spazio il jazz, con la partecipazione di Danilo Rea, il pop d’autore, rappresentato da Mogol con Gioni Barbera, la musica da film con Nicola Piovani, in un dialogo fertile tra linguaggi, stili ed esperienze musicali diverse”.
E la musica viaggerà dalla sinfonica di celebri orchestre, a noti ensemble da camera, ai solisti e vincitori di concorsi, fino ai giovani allievi delle tre Summer Master Class (agosto) tenute dalle stelle del belcanto Cinzia Forte e Desirée Rancatore, e da Walter Testolin per la tradizione barocca.
E poi produzioni e coproduzioni con prime assolute e anniversari da omaggiare. “La Stagione si inserisce nel contesto delle celebrazioni per gli 80 anni della Repubblica Italiana – prosegue Battisti – che vogliamo ricordare attraverso le parole di Piero Calamandrei (2 giugno) e il suo indimenticabile discorso sulla Costituzione, testimonianza sempre attuale dei valori fondanti della nostra democrazia”.
