Lamenti d’amore, passioni e tentazioni barocche
Domenica 8 settembre – ore 21
Foligno – Oratorio del Crocefisso
LAMENTI D’AMORE
Passioni e tentazioni barocche
Sandro Cappelletto testo e voce narrante
Lucia Napoli mezzosoprano
Cristiano Contadin viola da gamba
Giovanni Bellini tiorba
Andrea Buccarella clavicembalo
Claudio Monteverdi
Lamento d’Arianna
Barbara Strozzi
Lagrime mie
Lucio Gregoretti
Novità (2019)
Claudio Monteverdi
Pianto della Madonna sopra il Lamento d’Arianna
Prima Esecuzione Assoluta
Commissione e produzione Amici della Musica di Foligno nel programma di Segni Barocchi Festival XXXX
La voce implora: «Lasciatemi morire, lasciatemi morire», gli strumenti assecondano quella disperazione. È l’inizio del Lamento d’Arianna di Claudio Monteverdi, la sola scena superstite di una sua opera perduta dedicata al mito di Arianna, la principessa di Creta abbandonata dall’uomo che ama. Molti anni dopo, lo stesso Monteverdi decide di usare la stessa musica su un testo diverso, non più espressione del dolore di una donna per il proprio uomo, ma di un’altra donna, una madre riversa sul corpo del figlio. Nasce così Il Pianto della Madonna.
I due diversi e indivisibili capolavori di Monteverdi incorniciano un programma consacrato alla forma del Lamento: il momento in cui il canto di un personaggio esprime il dolore, lo sgomento, la rabbia, la passione per l’abbandono, la violenza che ha subìto.
Ribadendo l’attenzione degli Amici della Musica verso il repertorio contemporaneo, il concerto accoglie una prima esecuzione assoluta di Lucio Gregoretti, che dalla forma antica del Lamento trae spunto per una sua nuova creazione.
Ingressi: € 10, 7, 5